emdr e psicoterapia

richiedi i nostri servizi

EMDR

Una tecnica utile per ridurre le conseguenze negative di stress e trauma è l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che permette di rielaborare i ricordi in modo adattivo, eliminando l'ansia e il malessere ad essi associati.

Il principio di base è che gli eventi negativi particolarmente stressanti e traumatici vengono immagazzinati nella nostra memoria insieme ad emozioni, percezioni, sensazioni e cognizioni (cioè quello che pensiamo di noi stessi), creando delle reti neurali non adattive.

La tecnica EMDR consiste nell'agevolare lo scambio fra i due emisferi celebrali, per permettere l'elaborazione delle informazioni mantenute nelle reti neurali in modo più adattivo. Tale rielaborazione può essere fatta attraverso diversi metodi, come il movimento continuativo degli occhi da destra a sinistra, o l'ascolto asincrono di un suono nell'orecchio destro e sinistro o con la tecnica del tapping, cioè il contatto asincrono in una parte del corpo destra e sinistra, come ginocchia, spalle o polsi.

Psicoterapia

Svolgiamo percorsi di psicoterapia. Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione.

Vorresti maggiori informazioni?

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.

Contatti
keyboard_arrow_up